Diplomata con il massimo dei voti presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2007/2008, con una tesi in diritto commerciale dal titolo “L’esdebitazione”.
Trasferitasi a Milano, nel 2009 ha iniziato la pratica forense sia nel settore civile che nel settore penale.
Praticante abilitata al patrocinio sin dal 2010, è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano dal gennaio 2013.
Cultrice della materia in “Metodologia e Informatica Giuridica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2017 collabora con il Prof. Alessandro Dario Cortesi nell’attività di assistenza alla docenza, di didattica e di ricerca.
Dopo aver collaborato con alcuni studi legali “tradizionali” di diritto civile (2009-2014) e lavorato in prestigiosi studi specializzati in diritto bancario e dei mercati finanziari (2015–2017), dal 2017 lavora, in proprio, presso lo Studio Associato Gariboldi-Soncini.
Ha maturato esperienza principalmente in materia di diritto civile, offrendo assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale nei settori del diritto bancario, del diritto fallimentare, delle locazioni immobiliari e finanziarie, delle crisi da sovraindebitamento, del recupero crediti e delle procedure esecutive, nonché nel settore dell’Information Technology e della protezione dei dati personali. Più di recente ha iniziato a collaborare con l’Avv. Stefano Soncini, maturando esperienza anche in materia di diritto amministrativo e, in particolare, nei settori degli appalti pubblici, dell’edilizia e dell’urbanistica e del diritto contabile pubblico.
Oltre ad alcuni contributi sul blog informaticaperutti.net, è autrice delle seguenti pubblicazioni:
“Superare la distinzione fra “aeromodelli” e “sistemi aeromobili a pilotaggio remoto” (droni), ai fini della tutela della privacy”, in InterLex rivista di diritto tecnologia informazione, 2017;
“Le pratiche scorrette nell’Influencer Marketing e l’azione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato”, in InterLex rivista di diritto tecnologia informazione, 2017.